skip to Main Content

lun/sab 09.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00 +39 0884 662165

Plantare su misura

Il plantare su misura, è un dispositivo medico. In commercio sotto la voce “plantare”, esistono una miriade di prodotti che garantiscono confort e benessere ma non possono essere classificati come dispositivi medici in quanto non sono realizzati sulla base di una prescrizione medica, e sono quindi privi della procedura che porta alla consegna di un paio di plantari utilizzabili esclusivamente da un solo soggetto (indagine clinica, strumentale, rilevazione dell’impronta, realizzazione, prova, consegna e successivi controlli periodici).

I plantari su misura in quanto tali sono utilissimi e spesso come per esempio nel caso di piedi traumatici, deformi o diabetici, addirittura indispensabili.

La loro funzione è, a seconda dei casi, correttiva, compensativa o di scarico. Le tecniche costruttive sono diverse e tra queste le più comuni sono quelle del calco in gesso, ad asporto, a lievitazione e con cad-cam. I plantari su misura si suddividono in due grandi famiglie: anatomici e propriocettivi. I primi vengono realizzati in rapporto alla "forma" della superficie plantare e, a loro volta, si suddividono in plantari anatomici classici di sostegno e/o scarico in quanto sono realizzati in funzione della struttura scheletrica del piede i secondi invece sono più dinamici e vengono realizzati con spot che stimolano in maniera particolare l’apparato muscolo-tendineo del piede. I plantari propriocettivi invece non vengono realizzati sulla forma anatomica della superficie plantare ma, in funzione dell’attività che il piede svolge in quanto inserito nel contesto di una catena muscolare di apertura o di chiusura. Spessori non superiori a due mm opportunamente collocati su di una soletta assolutamente piatta, ne costituiscono la caratteristica più rilevante.

La tecnologia cad-cam Paromed che nel lontano 1998 abbiamo utilizzato per primi in Italia, costituisce la tecnica che usiamo maggiormente tuttavia, realizziamo plantari con tutte le tecniche a seconda delle necessità o prescrizione che indica in maniera precisa la tecnica da utilizzare.

I plantari propriocettivi li realizziamo dal 1996. Ci sono diverse scuole di pensiero che trattano del plantare propriocettivo. La nostra è quella della "PODOLOGIA NON LINEARE" e li realizziamo adottando la tecnica F. MORO.

Molinari

Tecnologia avanzata e materiali di ultima generazione per dare a ogni piede il proprio plantare.

Richiedi Informazioni

contattaci
Back To Top