skip to Main Content

lun/sab 09.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00 +39 0884 662165

Ambulatorio di Posturologia

La Sanitaria Muti mette a disposizione dei suoi pazienti un sistema informatico di Podometria Elettronica d’aiuto alla diagnostica, per lo studio e la valutazione dell’equilibrio e degli appoggi podalici in statica e dinamica, indispensabile alla realizzazione delle ortesi plantari.

Senza titolo-1

Esame del piede e del passo​

Check-up del piede - Controllo visivo del benessere del piede.

Senza titolo-1

Esame Stabilometrico

La stabilometria clinica è utilizzata per analizzare le oscillazioni del paziente in ortostatismo ed analizzare le strategie utilizzate dallo stesso per mantenere tale posizione (piedi a talloni ravvicinati, con angolo a 30°).

Senza titolo-1

Formetric 4D - Ricostruzione Tridimensionale della colonna Vertebrale

Il sistema di analisi 4D formetric consente di effettuare una rapida ed estesa scansione ottica non invasiva del dorso e del rachide, con possibilità di rappresentare graficamente numerose problematiche di natura clinica inerenti l’analisi obiettiva e quantitativa della statica corporea e della postura, scoliosi e tutte le possibili deformazioni della colonna vertebrale. Con questo sistema per l’analisi morfologica dorsale non è più necessario ricorrere all’ applicazione manuale di marker. Il sistema rileva automaticamente i punti di repere (C7, osso sacro, fosse lombari), la linea mediana della colonna vertebrale e la rotazione della stessa. Il risultato è la creazione di un modello tridimensionale della colonna vertebrale nella sua interezza, con rappresentazione della sua morfologia e rotazione e della posizione del bacino.

Cos'è la spinometria?

Nasce inizialmente come alternativa non invasiva alla radiografia per il monitoraggio della scoliosi nei bambini, campo nel quale dimostra di essere ancora lo strumento non invasivo maggiormente affidabile. Ben presto, però, i ricercatori hanno compreso l'importanza di questa scoperta, applicandola anche ai disturbi funzionali. È una metodica rivoluzionaria e innovativa che dispone della più alta tecnologia ottica e informatica.

Come funziona la spinometria?

Il paziente si posiziona per pochi secondi davanti al dispositivo di rilevazione, che utilizza luce alogena proiettata sul dorso nudo e che viene rilevata da una telecamera digitale. Il software analizza i dati ottenuti e ricostruisce tridimensionalmente la conformazione del dorso, della colonna e la posizione del bacino. È una metodica estremamente affidabile: misura i singoli punti rilevati con una precisione di 0,01 mm! È uno strumento di misurazione veloce, sicuro e ripetibile, con elaborazione dei dati in tempo reale. Questa moderna metodica, largamente diffusa all'estero (più di 500 sistemi nella sola Germania), è adottata anche in Italia da importanti Istituti di Ricerca e Università, ma anche da molti medici e da molte cliniche.

Richiedi Informazioni

contattaci
Back To Top